martedì 4 ottobre 2016

BEN'ARTE IL BENESSERE DELLA SOCIETA' 1° Convegno OlisticArte


Venerdì 7 Ottobre alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, l'Associazione di Promozione sociale e Culturale del Benessere Olistico attraverso le Arti e le Discipline Bio Naturali "OlisticArte" in collaborazione con le Associazioni Fidapa BPW Sezione di Altamura, Vivere la Vita Onlus e APS Adamo di Matera, organizza il convegno denominato BEN'ARTE IL BENESSERE DELLA SOCIETA', a cui tutta la cittadinanza e gli operatori degli ambienti sociali ed educativi sono invitati.
Durante la serata interverranno i Presidenti delle varie realtà associative che avranno il compito di creare un puzzle incentrato sul filo conduttore del benessere psicofisico dell'individuo che senza dubbio si ripercuote sulla società.
Il compito di moderatrice è affidato alla Presidente dell'Associazione OlisticArte Tea Baldini Anastasio che darà il suo contributo parlando del concetto di Benessere Olistico, in qualità di esperta Suono-Musica-Benessere e Naturopata; a seguire la Presidente della Fidapa Emanuela Vulpio ci parlerà del Benessere della Donna per poi passare la parola alla Presidente dell'Associazione Vivere la Vita Onlus, Silvia Ghita che parlerà del Benessere della Società; l'argomento scientifico è affidato alla psicologa Felicia Fiore che ci mostrerà come la creatività e l'Arte sono importantissimi per contrastare l'invecchiamento; infine il Presidente dell'Associazione APS Adamo di Matera ci parlerà dell'importanza del benessere nella relazione padre figlio.
Questo breve percorso tra le varie forme e ambiti di benessere porterà alla relazione principale tenuta dal Presidente e Fondatore della Scuola Nazionale di Artiterapie Artedo, Stefano Centonze che ci parlerà di questo innovativo e utile mezzo per raggiungere il Benessere collettivo, dell'importanza della formazione da parte degli operatori del settore sociale e di alcune tecniche da lui utilizzate.
Ringraziamo in modo particolare l'Assessore ai servizi sociali  Marcella Montemurno che interverrà, quando riterrà opportuno apportando il fondamentale contributo in qualità di Psicologa ed esperta nel sociale.
Un doveroso ringraziamento va al Direttivo OlisticArte e soprattutto al Vice Presidente Luciano Diaferia per l'impegno profuso, agli sponsor Forza Vitale e    Vito Cannillo Amministrativo Unico, attivo nella diffusione della cultura del Naturale; al Biscottificio Dileo SPA nella persona Teresa Dileo, amica fidapina che come sempre dimostra la sua attenzione alla cultura; alla Scuola di Danza ASD The Studio di Bari nella persona di Simona De Tullio che ospita la sede operativa per i Laboratori della Scuola di Arti Terapie Artedo Bari gestita da OlisticArte. Un ringraziamento va ai Presidenti  Emanuela Vulpio, Gianni Sciannarella alla guida delle Associazioni Fidapa e APS Adamo che hanno accolto questa idea e soprattutto a Silvia Ghita e a Vivere la Vita che ospita OlisticArte nella sua sede ad Altamura e che con grinta ed energia si impegna in tutte le attività.
Infine ringrazio le autorità che decideranno di essere presenti e chi ha reso possibile la realizzazione dell'evento presso la Sala Consiliare
image
Stefano Centonze, formatore, scrittore, esperto di marketing, editore, regista teatrale, sceneggiatore, musicoterapista, è nato il 22 novembre del 1967 a Carmiano (LE), dove vive tuttora. E’ Laureato in Scienze della Formazione e Specializzato in Musicoterapia e nello studio della comunicazione non verbale filtrata dal linguaggio del corpo e delle emozioni. Ha collaborato con diverse riviste nazionali, pubblicando lavori di ricerca sulle Arti Terapie. In teatro ha scritto e diretto  “Si vede la luna perfino da qui” e “L’equilibrista – riflessione semiseria su talune umane condizioni”.  Ha scritto romanzo, soggetto e sceneggiatura cinematografica di “Ti conosco ch’eri ciliegia”. Formatore in Arti Terapie, Direttore dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (LE), è impegnato nel sociale, ambito all’interno del quale ha fondato le testate giornalistiche telematiche “Arti Terapie e Neuroscienze On Line” e “Mappa Terzo Settore Web TV”. Con le Edizioni Circolo Virtuoso ha curato, scritto e pubblicato il “Manuale di Arti Terapie”, il “Manuale di Progettazione Sociale e Marketing del non profit”, “Progettare un corso e-learning per le disabilità” (questi ultimi due con Luisa Di Girolamo), “Musicoterapia e Alzheimer” e “70 giochi di creatività per la conduzione dei gruppi” (con Fausto Cino).
Ha maturato e consolidato esperienza congressuale e attività didattica come formatore in Arti Terapie, con particlare riferimento all’applicazione del proprio modello della “Tecinca della Fiabazione” per la formazione del personale docente delle Scuole, pubbliche e private, e degli operatori della relazione d’aiuto, intorno alle dimensioni emotive della comunicazione.
Ha fondato e presiede l’Associazione Nazionale Artedo – Polo Mediterraneo delle Arti Terapie – Network internazionale di Scuole e Operatori delle Arti Terapie – e ia metodologia didattica denominata “Protocollo Discentes – Sistema per la creazione d’Impresa Etica con le nuove professioni -“, sistema intorno al quale è di iminente uscita una collana, direttamente curata, di brevi ebook sul’e-markentimg per fare impresa nel sociale. Ha fondato la “Scuola Diffusa Arti Terapie 2.0”, progetto di diffusione dell’innovativa metodologia didattica all’interno del Network Artedo di Scuole di Arti Terapie.
Attualmente è Amministratore Unico di Pragma srl, società gestitrice della RSA per persone anziane “Buon Pastore” di Lecce, e di UniTeleForm srl, società mandataria per Lecce dell’Università Telematica Pegaso, di Ei-Pass (certificazioni informatiche) e LCCI (certificazioni linguisitiche). E’, inoltre, il rappresentante di Confartigianato Imprese sui Tavoli Tecnici presso l’UNI – Ente Italiano di Uniifcazione Normativa – per la stesura delle norme tecniche per tutte le nuove professioni ai sensi della Legge 4/2013.
Specializzazioni: Musicoterapia; Arti Terapie; Teatro Sociale; Sceneggiatura Cinematografica; Scrittura creativa; Progettazione sociale e marketing dell’impresa non profit; gestione piattaforma tecnoclogica (editoria digitale, e-commerce, e-learning, social networking, programmi di affiliazione).


Vi aspettiamo numerosi Venerdì 7 Ottobre 2016 
#olisticarte #artiterapie

Nessun commento: